Tempo. Riprendi il controllo delle tue giornate: riconquista il tuo tempo

Tempo. Riprendi il controllo delle tue giornate: riconquista il tuo tempo

Tempo. Il tempo sembra essere l’unica cosa che ci appartiene veramente. A tal proposito sarebbe bene riappropriarsene per sfruttarlo al meglio e non sprecarlo. Lo scopo dello svolgere le nostre numerose azioni, infatti, non è produrre di più ma avere il tempo per vivere di più ed in modo più gioioso. La vita frenetica di tutti i giorni ci porta spesso ad occuparci maggiormente di avvenimenti che coinvolgono le altre persone trascurando, di conseguenza, il nostro benessere. La probabilità di accumulare un’ingente mole di stress, dovuto all’eccessiva abbondanza di impegni ed attività, cresce esponenzialmente.

Il benessere interiore deriva dalla serenità insita nella mente delle persone e dalla qualità della loro vita. La vera ricchezza, infatti, non si deve puramente all’abbondanza dei beni materiali bensì alla qualità della salute ed il senso di benessere fisico e mentale.

Cambiare lo stile di vita e riprendere il controllo delle proprie giornate, implica iniziare a riflettere e dare uno sguardo al proprio interno, dando la giusta importanza agli impegni e scegliendo quali sono le priorità su cui concentrarsi. A tale scopo è necessario conferire agli impegni la loro reale natura tridimensionale attenuando, così, il senso di sopraffazione. Guardare dalla giusta prospettiva gli impegni, consentirà di eliminare le attività superflue e dedicare più tempo alle vere priorità.

Vi sono, infatti, molte distrazioni che vanno ad aggravare il quadro della situazione facendoci sperperare molto tempo: le tecnologie, i social media in particolare. Questi ultimi si sono rivelati fonte di perdita di tempo e causa dell’erosione delle fondamenta riguardanti le relazioni sociali. Ciò accade poiché i picchi di dopamina indotti dall’utilizzo dei social media stanno distruggendo il nostro stesso tessuto sociale, inondandoci di disinformazione e fake news.

Alla base di questa concezione vi è il progetto che concerne la volontà di sfruttare le vulnerabilità umane e di consumare quanto più tempo ed attenzione possibili. Ne derivano effetti negativi che minacciano il benessere delle persone come l’odio, la depressione, la distorsione dell’immagine del proprio corpo, il cyber bullismo.

Al fine di riappropriarsi della propria concentrazione sarebbe necessario fuggire dal limbo della distrazione per rifugiarsi, in modo alternato, nell’area del lavoro e del riposo ottimale. Smantellare la disattenzione e sostituirla con delle nuove abitudini permetterebbe, infatti, di migliorare la qualità della vita, ottimizzando il tempo e focalizzando l’attenzione sulle priorità.

Esistono, inoltre, alcuni accorgimenti per focalizzarsi sul proprio benessere. Questo percorso ha inizio sin dalle prime ore del mattino, nelle quali sarebbe auspicabile svegliarsi al suono della prima sveglia con convinzione ed affrontare al meglio la propria giornata. All’apparenza può sembrare banale ma avere la disciplina di alzarsi significa vincere e fare la scelta giusta e compiere il primo passo al fine di riconquistare il proprio tempo.

Per recuperare il nostro tempo vi è anche la possibilità di minimizzare le decisioni da prendere nei primi minuti dopo il risveglio è il miglior modo per dare il giusto ritmo al resto della giornata. Lo scopo è, infatti, evitare di sovraccaricare il nostro cervello di futili pensieri e preoccupazioni, focalizzando l’attenzione sulle priorità.

Essere efficaci e padroni della propria vita significa saper identificare con cura quelle poche attività in cui immergersi, creare e difendere i momenti di rigenerazione pura per dedicarsi a sé stessi. Significa, per tanto, svolgere meno azioni ma in modo migliore, focalizzando la concentrazione per ottenere risultati più soddisfacenti.

È giunta l’ora di sfruttare al meglio il tuo tempo, pertanto contattaci! Troveremo la soluzione più adeguata alla tua personalità e al tuo stile di vita, soluzione che potrai prospettare alle persone a te care.

Leave A Comment