Successo. Raggiungi il successo partendo da te

Successo. Spesso e volentieri riconduciamo le nostre difficoltà e i nostri insuccessi all’ambiente esterno: può trattarsi del proprio capo, dei colleghi, del posto di lavoro, è sempre colpa degli altri.

Per raggiungere il successo è necessario adottare una prospettiva diversa e ribaltare lo schema: al centro del raggiungimento dell’eccellenza deve essere posta la responsabilità personali, le caratteristiche peculiari del singolo e le sue modalità di relazione e interazione con chi lo circonda.

Inoltre, per raggiungere il successo occorre essere severi giudici con sé stessi. A tutti nella vita è capitato di perdere momentaneamente la strada per raggiungere i propri obiettivi, perché sopraffatto dai problemi e dalle difficoltà; ma al fine di perseguire l’eccellenza è necessario non lasciarsi scoraggiare dalle avversità ma investire tutto il proprio tempo ed energie.

La capacità di perseverare e di differire la gratificazione sono precisi predittori del successo; come fu dimostrato dall’esperimento condotto da Wlter Mischel nel 1972.

Nell’esperimento, veniva messo un marshmallow di fronte a un bambino, con la promessa di un secondo marshmallow qualora si fosse astenuto dal mangiare quel goloso e soffice boccone durante l’assenza del ricercatore di controllo, che sarebbe durata 15 minuti.

Studi di follow-up nel corso dei 40 anni seguenti hanno scoperto che i bambini che erano in grado di resistere alla tentazione di mangiare il marshmallow, da adulti erano diventate persone con migliori abilità sociali, che avevano ottenuto punteggi più alti nei test scolastici e nei quali si riscontrava una minore incidenza di abuso di sostanze nocive. Erano quindi diventate persone che avevano saputo ottenere maggior successo.

Lo studio appena citato è considerato, in ambito scientifico, come uno degli esperimenti più riusciti sul comportamento. Per questo motivo, pur essendo stato realizzato negli anni ’70 è tutt’ora attendibile e costituisce un saldo fondamento della teoria sociale cognitiva.

Se sei interessato ad implementare le tue capacità fisiche e cognitive, al fine di migliorare le tue prestazioni nella vita di tutti i giorni, puoi rivolgerti a BrainCare. Attraverso interventi e consultazioni di tipo medico e psicologico, potrai trovare l’aiuto che cerchi grazie ai programmi personalizzati messi a punto dal nostro team di professionisti!

Leave A Comment